google-site-verification=cv0NSL7SuVJnZS6KKQ9lZ8VoHhNzJ3YAmUVPuKu7cRs Intervento di Cataratta: gli esami necessari e propedeutici
top of page
Cataratta - Acovista srl - retinografia_Dr. Gaetano Gallo Afflitto - Oculista Agrigento.jp

ESAMI NECESSARI PROPEDEUTICI PER L'INTERVENTO DI CATARATTA

I nostri punti di forza? Formazione costante, esperienza e tecnologia medica ai massimi livelli.

La cataratta è una condizione oculare che si verifica quando l'obiettivo dell'occhio (il cristallino) diventa opaco, causando una visione offuscata e diminuita.

L'intervento chirurgico di cataratta è un trattamento comune per ripristinare la visione e migliorare la qualità della vita. Tuttavia, ci sono diversi esami propedeutici e necessari che devono essere eseguiti prima dell'intervento chirurgico.

Esame del fondo oculare ed esame obbiettivo: questo esame viene eseguito per verificare la salute della retina e per identificare eventuali patologie o malattie oculari preesistenti che potrebbero influire sull'intervento chirurgico di cataratta. Grazie al nostro macchinario, in pochi secondi e senza dilatare la pupilla siamo in grado di poter fare una perfetta valutazione. In taluni casi anche un OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) della retina, si rivela quale esame indispensabile ed utile allo scopo.

Misurazione della pressione intraoculare: questo esame (tonometria oculare) viene eseguito per valutare la pressione all'interno dell'occhio. L'aumento della pressione intraoculare può essere un segnale di glaucoma (approfondisci qui), una malattia oculare grave che può influire sull'intervento chirurgico di cataratta.

Valutazione dell'acuità visiva: questo esame viene eseguito per determinare la capacità dell'occhio di vedere oggetti a diverse distanze. Viene utilizzato per determinare se la cataratta è la causa della diminuzione dell'acuità visiva e per identificare eventuali problemi di visione preesistenti.

Esame della cornea: questo esame (pachimetria e tomografia corneale) viene eseguito per valutare la salute della cornea e per identificare eventuali patologie o malattie oculari preesistenti che potrebbero influire sull'intervento chirurgico di cataratta. Utilizziamo un topo-tomografo di ultimissima generazione.

Esame delle dimensioni dell'occhio: questo esame (biometria oculare) viene eseguito per valutare la lunghezza dell'occhio, che è importante per poter calcolare il tipo ed il potere di lente intraoculare (IOL) da utilizzare durante l'intervento chirurgico di cataratta. A tale scopo, utilizziamo il top tra i macchinari diagnostici: IOL Master 700 della Zeiss.

In base all'età del paziente o per eventuali patologie in atto ed estranee all'occhio, saranno eventualmente richiesti altri accertamenti.

La Nostra visita oculistica generale: Su di noi
bottom of page